Info@studiodelbianco.it

0583-56757 / 0583-87276

Aperti a Lucca Il Lunedi - Giovedì - Venerdì | Bagni di Lucca il Martedì e Mercoledì

Orario continuato dalle ore 09.00 alle 19.00

Procedure Adottate

Procedure del nostro studio.

 

Ogni paziente che si reca in qualsiasi struttura o ambulatorio medico dovrebbe conoscere oltre la professionalità e capacità del professionista a svolgere la mansione a cui è sottoposto ; anche le modalità con cui sono erogate ed eseguite le prestazioni a cui viene sottoposto, insieme all’organizzazione che l’ambulatorio segue nelle varie fasi dei processi di assistenza alla prestazione che sta effettuando. Per questo motivo elenchiamo alcune delle procedure effettuate e utilizzate dal ns. studio

Sterilizzazione:

a          L’ambiente operatorio dove vengono eseguite le prestazioni e lo studio sono conformi negli impianti, nella strumentazione usata, nell’igiene, nelle procedure.

a        La sala operativa prima dell’ingresso del paziente viene pulita e disinfettata e/o sterilizzata.

a        Vengono applicati tutti i sistemi e protocolli per evitare ogni tipo di contagio diretto o crociato.

a        Nelle prestazioni ed interventi vengono utilizzati ove possibile i sistemi monouso e sempre le protezioni individuali.

a        Lo studio si avvale dei sistemi tecnologici più avanzati e di un adeguato numero di operatori necessari a effettuare tutte le attività che lo studio necessita, programmando tempi necessari per eseguire ogni attività specifica o generale nel massimo comfort per il paziente.

a        Lo  studio sterilizza lo strumentario e i materiali sterilizzabili, tramite autoclave conforme alle caratteristiche richieste per interventi e attività medico-operatorie e odontoiatriche.

a        Lo studio esegue le procedure atte allo stoccaggio dello strumentario dopo la sterilizzazione, per la salvaguardia da contaminazioni esterne  adottando sigillatura termica e stoccaggio in aree dedicate .

a        Il personale esegue la pulizia dello strumentario usato, immergendoli prima in liquido disinfettante/sterilizzante e successivamente avvalendosi della vasca ad ultrasuoni e di spazzolamento manuale.

a        L’organico dello studio è formato da un numero sufficiente di personale addestrato ad eseguire le giuste procedure di disinfezione, pulizia, risciacquo, asciugatura, sigillatura, sterilizzazione, stoccaggio, effettuando le  registrazioni di controllo delle operazioni compiute.

a        Tutti i sistemi elettronici e meccanici di sterilizzazione vengono controllati periodicamente da personale tecnico qualificato a garanzia del corretto funzionamento delle apparecchiature e sistemi  .

a       Periodicamente vengono eseguiti i test validi attti  a verificare la corretta efficacia dei cicli di sterilizzazione.

Prestazioni:

ü    I materiali e i dispositivi usati per le prestazioni,/interventi effettuati, sono stati scelti  per le loro qualità fisico-chimiche-estetiche tra quelli più adatti per il tipo di prestazione da praticare.

ü    Lo studio esegue per le proprie prestazioni/interventi le tecnologie e le apparecchiature più aggiornate e recenti.

ü    Le radiografie vengono eseguite  con sistemi tecnologici  che garantiscono una bassissima emissione di radiazioni  (sistema ad alta frequenza unita a teleradiografia digitale ) e ortopantografia digitale controllati periodicamente da tecnico qualificato.

ü    Le prestazioni effettuate vengono eseguite con l’aiuto di un assistente alla poltrona (quando la procedura lo contempla)

ü    Tutte le prestazioni  eseguite sui singoli pazienti vengono registrate.

ü    Le  prestazioni vengono eseguite tenendo conto della cartella anamnestica, fatta compilare precedentemente al paziente e dal dialogo avuto con il medico dentista, dal quale si evince lo stato di salute del paziente e le interazioni che potrebbero esserci nelle cure /interventi correlato anche ai farmaci assunti dal paziente stesso.

ü    Il paziente prima di ogni prestazione/intervento viene messo al corrente dei benefici e rischi che la prestazione potrà avere sulla sua salute, richiedendo il suo consenso scritto per lo svolgimento delle cure preventivate.:

Ambienti Utilizzati

ü    Le riparazioni, la messa a punto di apparecchi protesici e/o ortodontici; vengono effettuati in ambiente dedicato a queste operazioni ed opportunamente separato dagli altri, ciò per evitare inquinamenti acustici, di contatto, batteriologici.

ü    Le procedure di sterilizzazione vengono effettuate in ambiente dedicato a queste operazioni ed è opportunamente separato dagli altri, ciò per evitare inquinamenti acustici, di contatto, batteriologici.

ü    I compiti di amministrazione, organizzazione, pubbliche relazioni, conservazione documenti, informazione sono svolti in un ambiente dedicato a queste operazioni e in locale separato, che possa garantire privacy ai pazienti e sicurezza ambientale.

ü    I macchinari che vengono utilizzati per il funzionamento dello studio (compressore, motore di aspirazione, ecc.) sono separati dagli ambienti dello studio, ciò per evitare rischi di inquinamento acustico e batteriologico negli ambienti operativi/e non.

1    Chiedendo  informazioni amministrative sul proprio stato, lo studio è in grado di poterla verificare e dare informazioni in merito.

1    Le apparecchiature utilizzate sono conformi e vengono  periodicamente revisionate da personale specializzato.

1    Gli impianti strutturali sono stati progettati e realizzati in conformità con le norme vigenti e sono periodicamente sottoposti a collaudi eseguiti da personale qualificato ed incaricato.

La volontà dello studio è quella di migliorare maggiormente la qualità offerta dalla propria attività al miglior prezzo – rapporto qualità/prezzo. Per questo è sempre alla ricerca di nuove metodiche atte ad offrire sempre migliori risultati,  più trasparenza all’attività svolta, organizzando e mettendo a punto i vari passaggi atti a svolgere prestazioni sempre più efficaci, seguendo linee guida internazionali aggiornate, scegliendo materiali di ultima generazione che possiedano eccellenti proprietà chimico-fisiche-estetiche, non lasciando niente al caso, al fine di offrire una maggiore professionalità e sicurezza per la  salute e  la soddisfazione per le cure ricevute ad un prezzo adeguato.