Telefono

0583-56757

Orari Apertura

09.00 - 19.00

Telefono

0583-56757

Orari Apertura

09.00 - 19.00

Igiene Dentale

Igiene Dentale – Si sente spesso parlare di igiene dentale, ma alcuni non sanno esattamente cosa sia e a cosa serve. L’igiene dentale non è levare lo sporco, il cibo o i batteri che si formano periodicamente e di continuo (placca) per questo ci sono presidi che si usano giornalmente a casa (spazzolino, dentifricio, filo interdentale, doccia orale, etc. ) utili perché preservano da malattie e/o problemi anche gravi.

Lo scopo dell’igiene dentale professionale detta anche pulizia dentale è la detartrasi, ovvero eliminare tramite strumentazione meccanica o manuale il tartaro che si è venuto a formare nel tempo. Il tartaro è un insieme di depositi minerali fortemente adesi ai denti e colonizzati da batteri. Il tartaro si forma sulla superficie esterna del dente e/o anche internamente alla gengiva e alle tasche parodontali, queste ultimi possono dar luogo alle parodontiti.

Quando i residui di cibo non vengono completamente rimossi nel corso dell’igiene domiciliare (spazzolamento denti), una grande quantità di batteri vi si localizza formando la “placca”; la placca costituirà poi la matrice per la successiva organizzazione che diventerà un deposito calcificato “tartaro”. Il tartaro si può formare individualmente in maniera più o meno veloce, questo riguarda da diversi fattori tra cui l’acidità della saliva, il tipo di alimentazione, etc. E’ opportuno almeno 1 volta ogni 6 mesi/1 anno eseguire un controllo per valutare se opportuno o meno programmare una seduta di igiene, in quanto la formazione di tartaro non avviene nella stessa maniera per qualsiasi persona.