Telefono

0583-56757

Orari Apertura

09.00 - 19.00

Telefono

0583-56757

Orari Apertura

09.00 - 19.00

Ortodonzia per Bambini

Ortodonzia per bambini – Una visita precoce, entro massimo i primi 5-6 anni di vita, è importantissima per verificare se esiste una buona armonia tra le componenti anatomiche e dentali che costituiscono l’architettura cranio-facciale. Se indispensabile è opportuno intervenire quanto prima possibile per ristabilire un giusto equilibrio nel raggiungimento di una corretta occlusione.

E’ molto importante nella cura delle malocclusioni avere una diagnosi precoce del difetto per poter Intercettare in tempo l’instaurarsi di questo problema.

Riconoscere la causa delle disarmonie cranio-facciali, delle malocclusioni dentali e delle disfunzioni muscolari è quindi importante per intervenire ed eliminarle. Nella dentatura del bambino si possono riscontrare molte situazioni patologiche (abitudini viziate, tipologia facciale, familiarità) che devono essere gestite dal professionista. L’ignorare tali condizioni comporterebbe senz’altro l’insorgenza di una malocclusione; la loro intercettazione è il modo per assicurare lo sviluppo di una buona occlusione.

Gli apparecchi ortodontici atti a correggere i difetti sono molti e vanno applicati a secondo i difetti da correggere ed a uno studio ortodontico completo con tutti i dispositivi diagnostici del caso. La cosa primaria quando si inizia un trattamento ortodontico in un bambino è la totale collaborazione dei genitori affinchè motivino il bambino a portare, per il numero di ore consigliate, l’apparecchio. Anche l’impegno genitori/figli è importante perché dovranno presentarsi a controlli ortodontici periodici anche a distanza di tempo ravvicinata.