Telefono

0583-56757

Orari Apertura

09.00 - 19.00

Telefono

0583-56757

Orari Apertura

09.00 - 19.00

Otturazione Dentale

Otturazione Dentale – La carie dentale è una delle cause che portano, se non curate in tempo, alla distruzione del dente. Per questo motivo è essenziale effettuare dei controlli dentistici periodici per accertare l’inizio di una carie ed avere sempre un’igiene domiciliare costante e scrupolosa.

A causare la carie sono i batteri che troviamo all’interno del cavo orale. Questi batteri sono molto utili e positivi e non fanno alcun danno in quanto l’organismo ha trovato un equilibrio con loro.. Questi batteri che si depositano sul dente, trovando alcune situazioni favorevoli che se non eliminate, portano nel tempo alla carie, ovvero alla distruzione della matrice minerale e organica del dente, partendo dalla parte più esterna e proseguendo verso quella interna.

Complice di questo processo è anche l’abbassamento delle difese immunitarie, una scarsa igiene orale domiciliare e periodici controlli dal dentista. Una carie all’inizio del suo percorso non è assolutamente dolorosa, si può notare solamente attraverso una ispezione accurata degli elementi dentari. Solo quando questa comincia a penetrare in profondità e raggiungere la polpa del dente comincia a dare processi sintomatologici (dolore), se trascurato provoca la pulpite (infiammazione della polpa dentale) con dolori, spesso molto forti.

Per curare la carie bisogna recarsi dal dentista, il quale dopo aver ripulito e asportato la parte infetta tramite strumenti rotatori applica prodotti specifici per la sua cura e ricostruzione “otturazione dentale”. A volte invece la distruzione del tessuto del dente e della polpa risulta così esteso, che bisogna attuare procedure e prestazioni diverse dall’otturazione dentale.