Telefono

0583-56757

Orari Apertura

09.00 - 19.00

Telefono

0583-56757

Orari Apertura

09.00 - 19.00

Protesi Dentale Fissa

La protesi dentale fissa è un dispositivo utilizzato per sostituire i denti originari persi o danneggiati per motivi funzionali e/o estetici.

La protesi dentale fissa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e realizzazione di manufatti (capsule o corone, e ponti); questi vengono eseguiti per ripristinare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.

La protesi fissa è chiamata così in quanto viene cementata sui pilastri (impianti o monconi) eseguiti dal dentista per gli elementi interessati. Quando questo elemento è unico viene chiamata corona. Quando il manufatto eè composto da più elementi adiacenti ancorati sui denti residui o impianti sono definiti ponti, se si appoggiano su impianti vengono definite protesi su impianti.

E’ fondamentale per ogni tipo di protesi fissa o mobile avere obbligatoriamente dei requisiti (corretta occlusione, adeguato punto di contatto con gli elementi adiacenti (con lo scopo di proteggere le papille gengivali), una corretta modellazione che conferisca naturalezza ed esteticità e non si vedano i margini gengivali o bordi scuri. Tali corone o ponti si possono anche ancorare a perni fusi endocanalari, dopo opportuna preparazione da parte del dentista.